Rewrite – Ripensare i saperi musicali

Laboratori – Performance per suoni e movimenti – Tavola rotonda

Da Musicastudio a Ripensare i saperi musicali

Spaziomusica Didattica è un gruppo di ricerca e sperimentazione costituitosi nel 2013 all’interno dell’Associazione Spaziomusica di Cagliari e composto da operatori specializzati in ambito didattico musicale e musicoterapeutico. Il gruppo mira ad esplorare ed ampliare i confini della didattica musicale contemporanea, a condurre percorsi esperienziali dedicati alle varie fasce d’età, a strutturare la formazione dei docenti e a ideare ricerche che mettano in connessione l’essere umano e la Musica.

In linea con queste finalità nasce la rubrica mensile Musicastudio – Letture, parole, riflessioni intorno al Sonoro, attiva dal gennaio 2016 che vuole rappresentare una piattaforma virtuale di scambio e di informazione presentando delle recensioni di libri stimolanti e suggestivi anche se lontani dallo specifico musicale. Nel 2017 la rubrica si apre a contributi di collaboratori esterni, con articoli scritti da professionisti del settore che hanno approfondito alcune tematiche specifiche suggerite da Spaziomusica Didattica.

La nuova struttura di Musicastudio, comprende sei nostre recensioni e sei articoli redatti da esperti. I contributi sono pubblicati nel sito di Spaziomusicaproject.com e nei Social ogni ultimo giorno del mese. Con queste due giornate abbiamo voluto creare un momento di restituzione e ringraziamento verso gli autori degli articoli che hanno contribuito alla produzione del 2017.

Ripensare i saperi musicali vuole essere un’esperienza e un’occasione per riflettere sui temi dell’apprendimento significativo con particolare riferimento ad una didattica della musica contemporanea. Due momenti dedicati al confronto e alla condivisione, il primo attraverso dei laboratori esperienziali che culmineranno con un esito performativo ed il secondo durante la tavola rotonda dove, gli autori degli articoli, dialogheranno sulle loro pratiche con uno sguardo a ciò che emergerà dal percorso operativo del giorno precedente. Uno spazio specifico sarà dedicato all’esperienza musicale che si sta svolgendo nella Facoltà di Scienze della formazione primaria nell’ottica di realizzare momenti di sinergia e interscambio fra la Scuola di Didattica del Conservatorio e l’Università di Cagliari.

In particolare la giornata di venerdì 30 novembre, prevede tre Laboratori in cui azioni sonore e corporee si alterneranno e uniranno in esperienze di improvvisazione libera e guidata. Il corpo e il corpo sonoro saranno posti al centro di questo fare come reali strumenti di espressività individuale e collettiva.

La Tavola rotonda, che si terrà il sabato 1 dicembre, vedrà i relatori riflettere sul valore della ricerca nella didattica musicale intesa come strumento capace di attivare un reale ripensamento della proposta formativa dove insegnanti e studenti saranno insieme i reali protagonisti del fare e pensare la musica.

Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa rappresentare un punto di partenza per sensibilizzare gli addetti ai lavori su queste tematiche così come uno stimolo e un impulso per le nuove generazioni di musicisti e operatori didattici.

I laboratori sono a numero chiuso. Per informazioni 347.8368254.

L’ingresso alla performance Rewrite e alla tavola rotonda è libero.

Precedente Musica in metamorfosi - Ripensare l'educazione musicale? Successivo MUSICA DAL MARE…

Lascia un commento