APPELLO PER L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO IUS SOLI

Appello a favore della immediata approvazione della Legge sullo IUS SOLI sottoscritto dalle Associazioni per l’educazione musicale e singoli operatori

L’appello è stato inviato al presidente del Senato Grasso e ai Capigruppo dei partiti in data 13 novembre con allegate le firme. E’ opportuno comunque continuare nella sottoscrizione.

Si parla da mesi del possibile rinvio dell’approvazione definitiva della legge sullo Ius Soli da tempo al centro di un dibattito nella società civile.Tale rinvio sembra causato essenzialmente da tatticismi elettorali.
Le associazioni e le persone promotrici dell’appello operano da decenni nel territorio nazionale nell’ambito dell’educazione con e attraverso la musica, disciplina intrinsecamente inclusiva, linguaggio in grado di accomunare e unire generazioni e popoli, strumento di integrazione tra culture.
La nostra esperienza, a stretto contatto con bambini e adolescenti sia in ambiente scolastico che extrascolastico, ci rafforza nella convinzione che rinviare l’approvazione del diritto alla cittadinanza italiana a bambini e bambine integrate nella nostra società rappresenti una mancanza di civiltà, un errore e la negazione di quella che oggi è una realtà.
Una mancanza di civiltà perché non concedere il diritto alla cittadinanza a questi bambini non lede i diritti di chi è già cittadino italiano, anzi ne aumenta le possibilità. Un errore perché aumenta le paure e il pregiudizio basati su dati infondati. Una sconfitta, perché arrendersi e rinunciare a un dibattito civile per paura, significa perdere in partenza.
Per questo sollecitiamo le istituzioni preposte a calendarizzare il prima possibile questo provvedimento e ad approvarlo, consci che il mondo della Scuola e la società civile tutta ne trarrà un grande beneficio.

Hanno finora sottoscritto l’appello le seguenti Associazioni e personalità del mondo musicale:

AIJD Associazione Italiana Jaques-Dalcroze, AIKEM Associazione Italiana Kodaly per l’Educazione Musicale, Amici dei Popoli ong Roma, ARCI, Associazione internazionale Musica in Culla, Associazione Ipazia, Ars Ludi, Associazione Zerocento, Atelier del Canto, Audiation Institute, AudioCoop, Banda Ikona, CDM _ Centro Didattico Musicale onlus, Centro InCanto, Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre, Centro Studi Musica & Arte, Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto – Musicheria, Controchiave, Doc Creativity, Doc Educational, Doc Servizi, Il Giardino Sonoro, Il Setticlavio, La Culla Musicale, Magica Musica, Matura Infanzia, MIDJ – Associazione Italiana Musicisti di Jazz, Mulab, Musica e Arte, Musica Nova, Musica XXI, Musicullanti, Nidi di Note, Orchestra Piazza Vittorio, O.S.I. Orff-Schulwerk Italiano, Piccola Orchestra Torpignattara, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Scuola Popolare di Musica Testaccio,Tetes de Bois, Tide Records

*************************

Carlo Amato, Cecilia Amici, Paola Anselmi, Gisella Belgeri, Maria Grazia Bellia, Sonia Bergamasco, Francesca Biagi, Antonio Caggiano, Fabrizio Cardosa, Marco Cianchi, Annarita Colaianni, Azio Corghi, Paolo Damiani, Emanuela De Bellis, Luca De Carlo, Carlo Delfrati, Monica Demuru, Ciro Fiorentino, Paolo Fresu, Checco Galtieri, Pasquale Innarela, Giampaolo Lazzeri, Rita Marcotulli, Giulio Maschio, Pasquale Minieri, Raffaella Misiti, Ada Montellanico, Hugo Niro, Gianni Nuti, Pino Pecorelli, Angelo Pelini, Dave Petrosino, Mario Piatti, Giovanni Piazza, Timsoara Pinto, Annibale Rebaudengo, Stefano Ribeca, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Stefano Saletti, Cecilia Sanchietti, Andrea Satta, Francesca Scaglione, Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, Annalisa Spadolini, Antonella Talamonti, Marco Tiso, Mario Tronco, Paolo Troncon, Massimo Varchione.

Per sottoscrivere l’appello inserire nel form sottostante i dati e ricaricare la pagina.

Appello per l'approvazione dello ius soli

Appello a favore della immediata approvazione della Legge sullo IUS SOLI sottoscritto dalle Associazioni dell’educazione musicale e dal mondo della Musica

Si parla da mesi del possibile rinvio dell'approvazione definitiva della legge sullo Ius Soli da tempo al centro di un dibattito nella società civile.Tale rinvio sembra causato essenzialmente da tatticismi elettorali.
Le associazioni e le persone promotrici dell'appello operano da decenni nel territorio nazionale nell'ambito dell'educazione con e attraverso la musica, disciplina intrinsecamente inclusiva e linguaggio di comunicazione e di integrazione tra civiltà e culture.
La nostra esperienza ci rafforza nella convinzione che rinviare l'approvazione del diritto alla cittadinanza italiana a bambini e bambine integrate nella nostra società sia al tempo stesso un delitto, un errore e negare la realtà cosi come è nella sostanza.
Un delitto perché non dare questa opportunità e speranza a questi bambini non aumenta le possibilità di chi è già cittadino italiano, un delitto perché aumenta le paure basate su dati infondati e un errore perché arrendersi e rinunciare ad un dibattito civile per paura di una eventuale sconfitta, significa perdere in partenza.
Per questo sollecitiamo le istituzioni preposte a calendarizzare il prima possibile questo provvedimento e ad approvarlo, consci che il mondo della Scuola e la società civile tutta ne trarrà un grande beneficio.

[signature]

517 signatures

Condividi con i tuoi amici:

   

Ultime sottoscrizioni
517Musica libera tuttiNapoli
516Giorgio Colombo TaccaniMilano
515Daniele VineisMongrando
514Sabina Manetti57027
513Francesco Frank CusumanoFirenze
512riccardo tesipistoia
511Giovanni AvitabileRoma
510Barbara PozziRoma
509Carla ToffolettiRoma
508carmela caldara
507LUIGIA MASTROSANTIFERENTINO
506Massimo BonanseaBagnolo Piemonte
505Catherine ChapelleAvigliana
504Antonio AscioneErcolano
503PAOLA DEL GIUDICEErcolano
502Ilaria PetrantuonoFaenza
501Simone FaraoniEmpoli
500Rosetta Pacella50142
499Elena TamberiPontedera
498linda zambonPinerolo
497Francesca PanzicaFirenze
496diana torti
495Angelo Lucio RossiMilano
494Aleks FerraraRoma
493maja maiore
492Cristina ZoppoQuincinetto TO
491AZZALIN GRAZIANO28047
490GIULIANA PRILI00197
489Associazione Voci per la LibertàVilladose (RO)
488Michele LionelloVilladose (RO)
487Angela Daniela D'IsepBelluno
486Serena AndrichBelluno
485Monica PipinoTORINO
484Roberto MaresBelluno
483Anna Carla Salinari Roma
482annalisa manasseroPinerolo
481Eva MaltintiCrespina Lorenzana (Pi)
480Irene MerconeBudrio (Bo)
479Associazione Prima MateriaMontespertoli (FI)
478Associazione CantascuolaTorino
477Luigi SbriccoliSacrofano, Roma
476Angelo A MazzottiRoma
475olga Pisani40131
474Laris Poety PahiBologna
473Loredana TomasiCollegno (Torino)
472Piji SicilianiRoma
471Maria Donata ManellaTorino
470domenico rossigenova
469Savina PatrunoFirenze
468Loredana CambursanoVenaria Reale

 

Lascia un commento