6 maggio: un evento in memoria di Mimmo Boninelli

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Generale Mutuo Soccorso Bergamo è da sempre attenta al ricordo e alla valorizzazione di quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita all’impegno sociale, politico e culturale a favore della comunità locale.

La recente scomparsa di Mimmo Boninelli ci ha spinto ad organizzare un evento in suo ricordo per sabato 6 maggio alle ore 16.00 nella nostra  sede di via Zambonate 33 a Bergamo.

La poliedrica personalità di Mimmo, il suo impegno in campo sociale e politico, le sue ricerche storiche, la sua profonda conoscenza del canto popolare, la sua creatività artistica e la sua personalità di cantautore saranno presentate con testimonianze, video, foto e ascolto di canti dal vivo.

L’evento sarà una sorta di incontro di quanti, suoi amici o conoscenti, vogliono tramandare la carica di  entusiasmo di Mimmo, la sua profonda cultura, la sua costante attenzione alla vita e alle speranze dei  più deboli o sfruttati.

Sarà proprio quest’ultimo atteggiamento, la sua sensibilità e attenzione alla persona, a dare ai partecipanti la chiave di lettura delle tante attività svolte da Mimmo Boninelli.

Interverranno tra gli altri la sorella Sandra Boninelli, Roberta Marchetti della Fondazione Bergamo nella Storia, Giampiero Valoti ricercatore, il prof. Francesco Trombetta e Claudio Merati  della Mutuo Soccorso.

Durante l’evento sarà presentato e diffuso un CD appositamente edito per l’occasione, contenente registrazioni di canti di Mimmo registrati dal vivo.

Fiduciosi nella attenzione, si porgono cordiali saluti

Claudio Merati, Presidente Associazione Generale Mutuo Soccorso Bergamo

Lascia un commento